manifestazioni
Molti affermano che nel Comune di Serrone sia sempre festa, e questo forse per un calendario sempre ricco di eventi. Anche se il Comune conta solo 3000 abitanti, quest'ultimi sono suddivisi sul territorio in modo sparso; più esattamente nei due centri principali di Serrone centro (capoluogo o storico) e La Forma, e poi in altre piccole frazioni quali S.Quirico, la Longara etc. per non dimenticare il monte Scalambra.
Tutto ciò serve a capire le molteplici manifestazioni presenti qui, sia di carattere religioso che civile.
Per aiutarvi a seguire meglio il calendario degli eventi abbiamo riassunto anzitutto le principali manifestazioni che si svolgono a Serrone, mentre, cliccando sul nome del mese, è possibile avere un quadro completo delle feste e degli appuntamenti dell'anno.
mese x mese
GENNAIO
E' in corso di svolgimento il "Natale a Serrone" (vedi Dicembre) , che termina appunto il giorno 6, dove il programma prevede il volo dal Monte Scalambra della "Befana in Parapendio". Seguita da numerosi temerari piloti , la Befana sorvola il Comune e atterra in località Pianillo portando con se molti dolci. Ad aspettarla numerosi spettatori di cui in gran parte bambini.
FEBBRAIO
E' il mese del Carnevale e ormai da anni si è consolidato un programma sempre più rcco di feste. Per circa una settimana sfilano per le vie di tutto il Comune numerosi carri allegorici trainati dai tradizionali trattori usati per i lavori agricoli. I carri si riempiono di bambini mascherati che alternano lancio di coriandoli e stelle filanti. Durante i vari percorsi si trovano soste enogastronomiche dove è possibile degustare dolci e vini locali. La manifestazione termina il Martedì grasso con una festa in maschera nella piazza di La Forma tra musica, coriandoli, dolci e tanto divertimento.
MARZO
Siamo ai preparativi per festeggiare la Santa Pasqua e nelle parrocchie ci si prepara a celebrare la Resurrezione di Cristo.
Il venerdì Santo (quest'anno 29 /3) nelle vie del centro storico di Serrone si svolge la tradizionale processione.
Serata suggestiva dove molti abitanti del luogo diventano attori principali indossando i costumi del tempo.
APRILE
Nella frazione di Collepetto si svolgono i festeggiamenti di San Giorgio.
Il Santo cade il 23 del mese ma normalmente la festa si fa coincidere con la domenica successiva. C'è una piccola processione, ed uno stand gastronomico dove il Comitato locale offre prodotti tipici.
MAGGIO
Il giorno 8 ricorre la festività di San Michele e per tradizione si celebra la Santa messa e la solenne processione nel centro storico. Essendo la festa patronale il 29 Settembre, in pratica non ci sono festeggiamenti civili. Concerto Banda musicale "La Forma"
Verso la fine di Maggio la Pro loco organizza una festa dedicata alla natura, che coinvolge oltre ai bambini delle scuole molte associazioni locali.
GIUGNO
Il giorno 13 ricorre S. Antonio da Padova e in località Longara, lungo la via Prenestina direz. Piglio, si festeggia il Santo.
Anche qui dopo la messa, si svolge la Processione che percorre un tratto della strada statale. I festeggiamenti si concludono la Domenica (quest'anno il 16) con una serata musicale, fettuccine e vino offerte dal Comitato ed al termine consueti fuochi d'artificio.
Nel mese si festeggia anche il Corpus Domini e per l'occasione nelle vie di La Forma si eseguono svariate composizioni con petali di fiori in onore della festa. Solenne Processione.
LUGLIO
Si entra nel pieno dell'estate ed è frequente vedere molti cittadini coinvolti nell'organizzazione di varie manifestazioni.
In questo mese spicca la festa del Patrono di S. Quirico, 14 e 15.
Bancarelle, musica, abbacchio e dolci locali (ciambella Serronese)
Si chiude con finale Pirotecnico.
A Serrone centro storico si svolge la manifestazione culturale "Premio Rocca D'oro", a cui partecipano molte autorità provinciali e nazionali (edizione 2002 forse a Settembre).
A Serrone si vola tutto l'anno, ma nel mese di Luglio i lanci con Parapendio e Deltaplano sono frequenti dai vari decolli del Monte Scalambra. Il locale club "Serrone Vola" organizza la tradizionale manifestazione "VOLIAMO A SERRONE", dove centinaia di amanti del volo libero si danno appuntamento per 2 giorni di relax, allegria e tanta compagnia. Non manca la musica, i tipici prodotti locali eno-gastronomici (degustazione vino cesanese). Quest'anno 21 e 22 loc. Pianillo (La Forma) presso l'atterraggio.
AGOSTO
Nei giorni che vanno dal 9 al 25 è festa continua. Si comincia con "Nettare diVino" (9/10/) dove per le vie del centro storico di Serrone. In ambiente suggestivo, i produttori locali di vino mettono in vetrina iloro vini pregiati.
Dal 14 al 18 Estate Serronese, tra la piazzitella del centro storico e il Parco S. Rocco serate di gastronomia e musica godendosi il bel panorama.
Dal 20 al 25 a La Forma tradizionale manifestazione denominata "Sagra del Cesanese", Stand eno-gastronomici con degustazione dei migliori vini locali. Musica in piazza, chiudono i fuochi artificiali.
SETTEMBRE
Nei fine settimana frequenti esibizioni di volo in Parapendio con il patrocinio del locale club "Serrone Vola".
Il giorno 29 è la ricorrenza del Patrono di Serrone, San Michele Arcangelo.
Si fa festa i giorni 27-28-29. Da segnalare l'apertura del romitorio situato
Sul M.Scalambra a circa 1200 mt. Di altezza e 20 minuti di macchina dal Paese. Per i più in forma, pellegrinaggio a piedi fino al santuario per assistere alla celebrazione della santa messa. Dal santuario si gode una vista magnifica. Serata conclusiva in piazzitella centro storico con concerto musicale e i tradizionali "FUOCHI DI SAN MICHELE".
OTTOBRE
La terza Domenica del mese a La Forma si celebra la festa dell'Addolorata. Evento principalmente religioso, ma con una
Serata conclusiva dedicata alla musica in piazza con Banda musicale "La Forma" .
NOVEMBRE
Venerdi 14 alle ore 20.00 presentazione e degustazione dei"VINI NOVELLI" dei produttori della zona, presso i locali della Delegazione Comunale in Via Prenestina - LA FORMA Serrone.
DICEMBRE
"NATALE A SERRONE" è una delle più conosciute manifestazioni, si svolge durante tutto il periodo natalizio che va da 8 dicembre al 6 gennnaio. Viene rappresentato il Presepe a grandezza naturale nel centro storico di Serrone.